fbpx
Diario

Olio. Sì o no?!?

Per te l’olio significa solo tanti grassi e tante calorie? Lo capisco…per anni anche per me è stato così. Pensa che mia madre mi diceva che quando lo utilizzavo sembrava stessi guardando il diavolo! 🙂

E’ vero, l’olio è il grasso per eccellenza e occorre utilizzarlo in modo equilibrato. Oggi, però, per me non è più un nemico ma un elemento fondamentale sempre presente. Qui ti spiego come e perché.

Quale olio uso per i miei piatti e per condire?

Qualche anno fa, grazie ad un medico esperto in nutrizione, ho conosciuto l’olio di riso.
Mi consigliò di iniziare ad utilizzarlo quotidianamente come condimento a crudo.

Abituata all’utilizzo dell’olio extra vergine di oliva, all’inizio ero un po’ scettica.
Oggi non tornerei più indietro.

L’olio di riso è molto più digeribile, buono, dal sapore delicato e neutro quindi non copre il sapore degli altri ingredienti ma lo esalta.

E’ molto utilizzato nella cucina orientale, dove è conosciuto come “olio della salute”. Ottimo nella prevenzione di malattie cardiovascolari e per abbassare i livelli di colesterolo.

Come uso l’olio di riso?

Mi piace utilizzare l’olio di riso solo a crudo e alla fine, evitando soffritti o fritti. Più avanti ti spiegherò come ho sostituito i soffritti nelle basi per le mie ricette.

In questo modo:

  • i piatti risultano più sani e digeribili: io ho notato che eliminando l’olio cotto non ho più quei dolori addominali che spesso mi colpivano dopo aver mangiato
  • si può utilizzare una quantità maggiore di olio per condire, mantenendo comunque il piatto più dietetico. Infatti l’olio usato per soffriggere è “nascosto” e, in questo modo, se ne assume molto di più di quello che si pensa

Inoltre utilizzo l’olio di riso in tutti i dolci, biscotti, pani dolci o salati che richiedono un grasso. Molto indicato perché non ne cambia il sapore!

Questo ingrediente benefico lo troverai in tutte le mie ricette, ma se hai dei dubbi puoi sostituirlo con la stessa quantità del tuo olio preferito.

Se ancora non lo conosci ti consiglio di provarlo, lo puoi trovare in erboristeria, negozi specializzati e in alcuni supermercati.

Francesca tori newsletter

Desideri far parte della mia cerchia ristretta e scoprire ogni mese materiale inedito riservato e in esclusiva?

Iscriviti alla mia Newsletter!

Inoltre riceverai subito come regalo di benvenuto la mia Guida con i 10 consigli pratici per iniziare la giornata con Energia e Positività!

Visita: