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Diario

Minestrone, sì o no?!?

Quando si parla di alimentazione, c’è un pilastro su cui sono tutti d’accordo:
mangiare tanta verdura!”.

A me le verdure piacciono moltissimo ma ho scoperto negli anni che devo stare attenta a come mangiarle, quando, quante per evitare il fastidioso effetto pancia gonfia.

Anche a te capita di “sentirti un pallone” dopo aver mangiato le verdure?

In questo articolo ti svelerò cosa mi è utile fare per godere appieno del loro gusto e delle loro proprietà senza effetti collaterali!
Il concentrato di verdure per eccellenza, soprattutto in inverno, è il minestrone.
 
Io anni fa per lunghi periodi “vivevo” di minestrone: lo mangiavo ad ogni pasto e spesso cenavo solo con quello in abbondanza.
L’obiettivo era di riempirmi con un apporto calorico molto basso.

Il risultato è che mi sentivo come se avessi ingoiato un cocomero intero 🙂

Col tempo ho capito che occorreva fare un cambiamento.
Non significa eliminarlo ma trovare un equilibrio.

Se ogni volta che mangi il minestrone la tua pancia si gonfia in modo incredibile… allora scopri i 9 punti per un gustoso “minestrone pancia-piatta”

  1. Seleziona 3-4 varietà al massimo di verdure (per esempio sedano, carota, cipolla, zucchine), variando ogni volta.
  2. Aggiungi erbe aromatiche come alloro e rosmarino che danno più gusto e aiutano la digestione.
  3. Al posto del dado vegetale utilizza il miso (oppure semplicemente sale grosso marino integrale).
  4. Non cuocere il minestrone troppo a lungo, lasciando che le verdure rimangano consistenti e non si sfaldino.
  5. Evita il minestrone a pranzo se poi torni ad un lavoro sedentario.
  6. Mangia una porzione all’inizio del pasto, non alla fine.
  7. Non eccedere con la quantità.
  8. Inserisci nel pasto anche altri ingredienti (per esempio un cereale e un legume).
  9. Servi il minestrone caldo, ma non bollente.

Seguendo queste semplici indicazioni, potrai godere dei suoi molteplici benefici sulla salute e la linea!

  • Fare il pieno di vitamine e sali minerali
  • Avere un effetto detossinante e drenante
  • Riscaldare il corpo
  • Alzare le difese immunitarie

Il minestrone per te è solo un piatto triste e insapore?
Per un minestrone gustoso, prova la ricetta del mio “minestrone magico”!
 

Segui la ricetta passo passo sul mio canale Youtube.

Francesca tori newsletter

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