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Consigli

La tua dispensa…a prova di intolleranze!

Oggi il valore più prezioso è il tempo. 
Per avere più tempo non devi risparmiarlo ma ottimizzarlo…
E avere una buona organizzazione!
 
Anche quando vai a fare la spesa e fai “scorta”.
 
Ecco perché oggi ho deciso di condividere con te i miei consigli per avere sempre a disposizione nella tua dispensa gli ingredienti per pranzi, cene o spuntini, anche quando torni tardi o hai poco tempo!
 
Non parlo degli ingredienti freschi, da conservare in frigo e che devono essere consumati nel giro di pochi giorni..
 
Ma di ciò che si conserva più a lungo e di cui puoi fare scorta…in modo che aprire la dispensa ti dia le idee per preparare le tue ricette.
 
Tutti gli ingredienti che ti propongo sono a prova di intolleranze
 
Ovviamente la quantità dipende da quanti siete in famiglia (e quanto mangiate!).
E la varietà degli ingredienti per ogni categoria puoi sceglierla in base allo spazio nella tua dispensa.
Cereali
Nella mia dispensa il riso basmati è sempre presente.
Ma anche gli altri cereali senza glutine come miglio decorticatograno saraceno (io preferisco quello decorticato), quinoa, amaranto, sorgo
francesca tori cucinaterapia
Legumi:
Ceci, fagioli nelle loro numerose varietà (cannellini, borlotti, dell’occhio..), piselli spezzati, lenticchie…Secchi o già cotti.
legumi
Frutta secca:
Mandorle, nocciole, noci, anacardi, pistacchi, pinoli…
dispensa
Frutta disidratata (o essiccata):
Fichi, prugne, albicocche, uvetta, mirtilli…
Francesca-6marzo-79
Semi oleosi:
Semi di girasole, zucca, sesamo bianco e nero, papavero, lino, chia, canapa…
semi
Farine:
Io utilizzo quelle naturalmente senza glutine derivanti dai cereali: di riso (bianca o integrale), grano saraceno, miglio, teff, avena…
E dai legumi: ceci, lenticchie, piselli.
integrale
 Bevande vegetali:
Dai cereali, dalla frutta secca e dalla soia vengono prodotte bevande vegetali, leggere e senza lattosio.
Le mie preferite perché anche le più versatili sono quelle di riso, mandorla e soia.
 
Condimenti:
Olio (il mio preferito)aceto nelle sue tante varianti e sale di ottima qualità.
FRANCESCA-79

Il primo step è fornire la tua dispensa con i giusti ingredienti!

Il prossimo passo è conoscere come conservarli, combinarli, utilizzarli nelle tue ricette.

Nella prossima newsletter del 1° giugno approfondirò questo argomento.

Per ogni categoria di ingredienti ti suggerirò trucchi e consigli sui prodotti da acquistare, come abbinarli, come utilizzarli per creare piatti sani, gustosi, bilanciati per te e la tua famiglia!

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