fbpx
Video

Insalata di quinoa dolce salata

quinoa

Inizia la stagione dei pranzi al sacco, dei picnic all’aria aperta!

Spesso quando si mangia fuori si opta per il comodo e pratico panino o trancio di pizza…
O per altre preparazioni buone sì ma non molto salutari…

Invece, con un pizzico di organizzazione e creatività possiamo preparare alternative sane, gustose e pratiche da portare con noi.
Magari da prepararne in maggior quantità e condividere.

Oggi ho pensato di proporti questa ricetta:

Un’ottima idea per un pranzo estivo fuori casa, in ufficio, al parco o in spiaggia (in tempi di vacanze)…
Basta metterla in un contenitore e portare con te una forchetta o un cucchiaio!

La mia insalata di quinoa dolce salata.

Perchè dolce salata?
Perchè ho scelto ingredienti “dolci” per condirla (piselli, carote, rapa) per creare un piatto salato! 

Ecco come prepararla


Ingredienti:

-250 g quinoa bianca
-2 carote medie
-1 costa di sedano
-200 g piselli (freschi o surgelati)
-1 rapa rossa cotta al vapore (circa 150 g)
-Mezzo bicchiere aceto di mele (facoltativo)
-Olio di riso
-Sale
-Prezzemolo fresco 
quinoa

Procedimento:

Per prima cosa sciacqua la quinoa sotto l’acqua con un colino a maglie strette.
Mettila in una pentola con acqua fredda (1 volume di quinoa, 2 di acqua).
Aggiungi un cucchiaino di sale grosso e metti sul fuoco.
Non appena inizia a bollire, copri e lascia cuocere a fuoco medio-basso fino ad assorbimento (ci vorranno 10-15 minuti).
 
Nel frattempo occupati delle verdure.
Pulisci e lava le carote ed il sedano.
Tagliali a piccoli cubetti.
quinoa
In un’altra pentola fai bollire qualche dito d’acqua.
Se ti piace, aggiungi l’aceto di mele (per dare un gusto agre alla verdura).
Aggiungi anche un cucchiaino di sale grosso e versa insieme le verdure a cubetti (carote e sedano) e i piselli.
Cuoci fino a che i piselli saranno cotti (ci vorranno 4-5 minuti massimo).
Scola le verdure.
 
Sbuccia e taglia anche la rapa rossa a cubetti.
Puoi utilizzare quella che trovi già cotta al vapore, conservata sottovuoto, meglio se bio.
quinoa
Quando la quinoa e le verdure sono pronte, lasciale raffreddare un po’.
 
In un’ampia boule versa la quinoa, le verdure cotte nell’acqua e aceto, la rapa rossa.
Inizia a mescolare aggiungendo olio di riso per condire.
Assaggia e aggiungi sale a tuo piacere.
Per ultimo il prezzemolo fresco tritato.
Mescola bene per assemblare bene tutti gli ingredienti.
 
Servi l’insalata di quinoa a temperatura ambiente.
Questa quantità è per 3-4 persone/porzioni.
Se te ne avanza, puoi conservarla in frigo, ben chiusa, per 2-3 giorni.
 

Consiglio (e variante)

Non a tutti piace la rapa rossa…io ti consiglio di provarla, perchè ho sperimentato che in questo modo piace anche a chi di solito storce il naso con la rapa 
Ma se proprio alla rapa rossa dici “No”, puoi tranquillamente ometterla e sostituirla con la stessa quantità di pomodoro fresco tagliato a cubetti.
 

Desideri far parte della mia cerchia ristretta e scoprire ogni mese materiale inedito riservato e in esclusiva?

Iscriviti alla mia Newsletter!

Inoltre riceverai subito come regalo di benvenuto la mia Guida con i 10 consigli pratici per iniziare la giornata con Energia e Positività!

Visita:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Comment*

Name*

Website