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Guida per mantenerti in forma durante la quarantena

Restare in forma senza uscire di casa…

E’ una bella sfida o una missione impossibile?

Di certo questo momento unico che stiamo vivendo ci sta mettendo a dura prova su più livelli:

  • giornate trascorse in casa senza poter uscire
  • stress alle stelle
  • sonno più agitato e interrotto
  • cibo a portata di mano in ogni momento… che sembra l’unico confort a cui aggrapparsi

Tutto questo può allontanare il tuo obiettivo come un materassino in mare aperto…

Ma non abbatterti!

Un modo per far fronte a tutto questo c’è.

Concentrati sulle cose pratiche da fare e metti in atto quegli accorgimenti che ti possono sostenere.

Oggi desidero darti i miei consigli per mantenerti in forma anche in questo periodo di forzata sedentarietà.

1. Programma la tua giornata

Non lasciare al caso le tue azioni, gli orari, le cose da fare.

Quando ti svegli al mattino scrivi su una agenda una lista di cose da fare.

La cosa ideale sarebbe darti un orario e un tempo per ogni cosa.

Ad esempio: dalle 9 alle 10 faccio la doccia e mi lavo i capelli, dalle 10 alle 11 lavoro al computer, dalle 11 alle 12 cucino etc.

Se è troppo impegnativo, inizia solo con la lista e man mano che porti a termine le tue azioni spuntale dalla lista.

2. Dedicati al riordino e alla pulizia della casa

Questa attività ha più vantaggi:

– tenere pulito significa anche tenere igienizzato e in questo periodo è ancora più importante per la salute tua e di chi vive con te

– inoltre fare faccende domestiche ti mantiene in piedi e attivo..diventa parte della tua attività fisica quotidiana!

– infine puoi approfittare di questo periodo per buttare ciò che non ti serve, fare spazio, pulire bene angoli della tua casa che non avresti mai avuto il tempo di fare!

3. Cucina tutti i tuoi pasti

Anche questa scelta ha più di un vantaggio:

cucinare significa sapere cosa c’è dentro ai piatti che mangi.

Infatti puoi controllare la quantità e la qualità dei grassi e del sale, le modalità di cottura,…privilegiando preparazioni leggere ma fresche e gustose

Generalmente i piatti preparati fuori sono più ricchi per renderli più saporiti.

Ora più che mai è necessario controllare gli introiti calorici giornalieri!

Sul mio sito www.annalisav6.sg-host.com e sul mio canale Youtube trovi tantissime idee per ricette semplici, leggere, che rispettano la linea e appagano il gusto!

– inoltre cucinare è più igienico e sicuro per la tua salute perché le preparazioni non sono passate da più mani attraversando la città prima di arrivare alla tua tavola.

– infine cucinare spesso aumenterà la tua esperienza e quindi le tue capacità, soprattutto se non sei abituato a farlo perché ti manca sempre il tempo.

Questo particolare periodo può diventare l’occasione per farti sviluppare nuove abilità in cucina che ti saranno d’aiuto anche quando riprenderai la tua vita con i ritmi “normali”!

Rimarranno sempre tue e non te le porterà via nessuno 😃

4. Programma l’orario dei pasti

Questo è forse il punto più difficile da seguire ma è possibile con la tua buona volontà!

Stare in casa tutto il giorno, infatti, significa avere in ogni momento il cibo sotto mano e sotto gli occhi.

– Per prima cosa, non tenere cibo in vista ma riponilo dentro ai cassetti e agli sportelli

– Non “spizzicare” tutto il giorno ma decidi degli orari

Controlla soprattutto lorario della cena, anticipandola rispetto al solito, almeno 3 ore prima di andare a dormire

– Mantieni un buon tempo tra lultimo pasto della giornata e il primo del giorno dopo (l’ideale sarebbero almeno 12 ore)

Una cosa che io sto facendo è di anticipare l’orario della cena e di posticipare quello della colazione, in modo da lasciare al mio corpo il tempo di lavorare bene e disintossicarsi.

5. Fai tutti i giorni una breve attività fisica

Anche in casa è possibile fare attività fisica..
E anche se non sei uno sportivo e generalmente risponderesti: “No, grazie” 😅

Questa può diventare la giusta occasione per sperimentarla e scoprirne i benefici..che magari ti sorprenderanno.

Non pensare a lunghe sessioni “massacranti”, ma ad un’attività modulata e adatta a te.

Bastano 10-15 minuti al giorno!

Sul mio canale Youtube trovi video sequenze che puoi iniziare a fare da subito anche se non ti senti a tuo agio nel fare sport e nel muoverti…sono pensate proprio per te!

6. Dormire poco e troppo tardi fa ingrassare!

Questo messaggio è già molto chiaro ed esplicativo 👍.

Per la tua linea e la tua salute è fondamentale dormire bene, alle giuste ore.

Il mio consiglio è di andare a letto non oltre le 23.00.

Se fatichi ad addormentarti e a dormire bene, leggi la mia Guida per sconfiggere linsonnia e i risvegli notturni.

Hai letto tutto?!?
Se necessario rileggitelo con calma perché ci sono tante informazioni e sono tutte utili ed importanti!

Consiglio Finale per passare dalla teoria alla pratica:

Non pensare di dover mettere in pratica tutti i punti insieme.

Inizia subito da quelli che per te sono più semplici.

E poi man mano prova ad introdurre anche gli altri.

Gli obiettivi non si raggiungono di fretta e in una sola giornata ma in un percorso costante, imparando sempre più a conoscersi.

La cosa fondamentale per arrivare all’obiettivo non è l’obiettivo…

Ma tutti i piccoli passi che ti proponi per raggiungerlo.

E il primo è iniziare.

L’inizio può essere già oggi, se lo vuoi!

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