fbpx

FRANCESCA TORI

DICONO DI ME

Mi sono riconosciuta, leggendo gli accenni delicati che lei fa alla sua storia, nella nascita dell’amore per la cucina di Francesca. Anch’io, come lei, guardavo la nonna cucinare, nel tempo ho avuto la medesima passione, poi l’ho perduta, domani chissà.

Ma io Francesca la conosco da prima di leggere la sua storia, le cose buone che lei prepara le mangio da un po’ così come da un po’ mi alleno con lei.

Ho sempre pensato che la cura del corpo e della mente vadano insieme e che l’armonia stia anche nello scegliere attività e cibo non in contrasto

Faccio fatica a pensare che chi segue lo yoga integrato poi a casa mangi pane e salame e via. Così, la cucina di Francesca persuade a continuare il lavoro del corpo anche nella vita di tutti i giorni, ti muovi diversamente, respiri diversamente, sei più bella e mangi meglio. E mangi molto bene, perché i plumcake di Francesca, la sua pizza e la sua torta di mele sono diventati i miei cibi preferiti, sono squisiti e leggeri e non mi fanno male.

I gesti e i rituali delle nostre nonne in cucina, che anch’io mi accorgo di ripetere, danno sapore a quello che si prepara.

I gesti e le sequenze dell’allenamento mettono serenità e fortificano corpo e mente.

Chiara R.

Mostra di più

Credo del resto che l’amicizia possa paragonarsi a una figura di danza ben riuscita, ci vogliono molto slancio e molto controllo, molta energia e tanta delicatezza, molte parole e molti silenzi e soprattutto molto rispetto…”
(Marguerite Yourcenar)

Cari amici che vi approcciate curiosi ed interessati al sito di Francesca, inizio queste mie brevi riflessioni confessando la iniziale difficoltà a definire la personalità di Francesca fuori e dentro al suo sito, insomma definire chi è per me…

Sicuramente riduttivo il ruolo di appassionata insegnante di Yoga, tecnicistico quello di ottima preparatrice atletica, innovativo per me quello di sperimentatrice di nuovi orizzonti culinari per il benessere… Già, il benessere, obiettivo che Francesca ricerca e persegue in ogni atteggiamento o pratica quotidiana, non solo per se’ stessa ma per tutti quelli che incrocia per affetti, professione, o per…amicizia!…

Ed ecco che mi è venuta la esatta parola che può riassumere Francesca, un’amica! per l’appunto ed anzitutto, cioè una vera amica, se per amico intendiamo non comunemente una conoscenza più o meno intima che prosegue da tanto tempo ma, in una accezione un po’ più profonda, una persona appassionata all’umano, in qualche modo alla tua storia ed alla tua realtà di essere umano al quale trasmettere positività e benessere.

La frase che prima ho riportato della grande scrittrice riflette a mio avviso le caratteristiche di Francesca come donna e professionista e che si palesano esattamente nei dettagli del suo sito. Dall’ordine interiore scaturisce la “delicata energia” che la contraddistingue, la disponibilità e l’attenzione all’altro, la premura mai invadente, sempre con la determinazione necessaria a supportare i momenti di indecisione di chiunque. Non riesco ad immaginare alcun atteggiamento di Francesca standardizzato verso le persone bensì assolutamente personalizzato, ad ognuno dedicato, come personalizzati sono stati gli allenamenti di Yoga integrato che due anni ho iniziato con lei.

Che siano gli allenamenti di Yoga o, con sincera curiosità, anche le ricette di cucina, in ogni progetto Francesca ci mette il cuore, convinta di poter trasmettere agli altri i valori in cui crede… Come darle torto…

Agli amici che curiosi entrano nel sito auguro tanto interesse e passione ma…. se volete sapere come si sta da un punto di vista psicofisico dopo due anni di costante (a fatica) allenamento di Yoga integrato con Francesca, beh, non ve lo dico… cercate di capirlo dalle mie righe o, meglio ancora, provate a conoscerla, prima dal sito se volete, e poi di persona!

Un sincero grazie a Francesca

Francesco N.

 

Mostra di più

Conosco Francesca e faccio allenamento con lei da diversi mesi. Ho iniziato con l’obiettivo di dare un riassetto al mio corpo che risentiva di problemi alla schiena. Ora che l’obiettivo si può dire raggiunto…

…continuo ad allenarmi, perché sento che mi fa bene e perché Francesca, con il suo modo pacato e preciso, rende l’allenamento piacevole.

Ho conosciuto così l’altra sua passione…la cucina; ma la sua cucina è semplice e, potrei dire, personalizzabile, infatti ho già sperimentato prodotti a me dedicati. 

Grazie Francesca

Lorena B.

Mostra di più

Sono piuttosto tradizionale nei miei gusti per il cibo e se non fosse perché conosco Francesca da sempre forse non avrei avuto l’occasione e la curiosità di assaggiare alcune delle delizie che lei prepara…

…l’amore e la cura che Francesca mette nella creazione e nell’esecuzione delle sue ricette -tutte preparate con ingredienti di ottima qualità- si trasmettono ai suoi piatti che, oltre ad essere belli da vedere, sono ottimi da assaporare, leggerissimi, nutrienti e salutari.

Inoltre -cosa che apprezzo molto- i piatti preparati da Francesca non vogliono “copiare” i piatti tradizionali, ma solo creare nuovi sapori, nel rispetto dell’ambiente e perfetti per ogni persona.

Raffaella

Mostra di più